martedì 21 gennaio 2014

SICILIA ...dove ospitalità e bellezza sono una dolce passione di famiglia













































Ieri a Rimini, nel contesto della XXXV edizione di SIGEP ho avuto il piacere di fare la conoscenza della signora Angela Varisco, terza discendente di una storica famiglia di pasticceri siciliani.

Con grande competenza e passione mi ha raccontato dei tempi in cui sulle tavole in terra di Sicilia non c'era il pandoro, il panettone o il tronchetto ricoperto di cioccolato, bensì i dolci poveri di ingredienti ma ricchi del gusto dei prodotti tipici del territorio e da sempre tramandati con gli antichi riti isolani.

Ho scoperto così che la pasticceria SCANDALIATO, nel solco della tradizione è senza ombra di dubbio tra i luoghi più celebri dove gustare i dolci della città di Messina.

Tra le eccellenze dolciarie tramandate da nonno Carlo emerge la Pignolata, una dolce specialità originata ai tempi della dominazione spagnola (1516-1713) e che anticamente trovava nel carnevale l'occasione più appropriata per essere preparata nella sua caratteristica forma rettangolare con l'utilizzo di una duplice glassa in luogo del miele presente nella ricetta originale.

Una seducente esperienza sensoriale con l'inebriare profumo dello zucchero, del cioccolato, degli agrumi... che ha acceso in me la voglia di ritornare a viaggiare in quell'isola meravigliosa di nome SICILIA!


Nessun commento:

Posta un commento