martedì 23 aprile 2013

Souvenir dalle Eolie




Una gustosa "cartolina" satura di sapori eoliani, a mio parere tra i migliori souvenir di viaggio per conservare a lungo buoni ricordi e prolungare nel tempo le gioie del palato. 

Tutti i riferimenti del produttore sono riportati sul packaging, essenziale ma non privo di raccomandazioni utili per l'utilizzo... oltre a una semplice ricetta di tradizione che consente, pur lontano da queste isole meravigliose, di farsi inondare nuovamente dai sapori genuinamente mediterranei.

Buon appetito!










































Pasta ai capperi e pomodorini   
Ricetta per 4 persone   

Ingredienti:
 
Due belle manciate di capperi sotto sale, olio extravergine di oliva, 1 cipolla, 3 spicchi di aglio, sale, 3 pomodori San Marzano, una dozzina di pomodorini, 350 g di linguine, qualche fogliolina di menta fresca.



Procedimento: 

 
Dissalate i capperi e tritateli. Soffriggete nell'olio la cipolla e l'aglio, dopo un paio di minuti aggiungete i capperi. Lasciate rosolare per altri 5 minuti poi togliere l'aglio e la cipolla. Aggiungete i San Marzano tritati, i pomodorini tagliati in quattro pezzi e la menta fresca tritata. Lasciate cuocere il sugo per un'ora e mezza circa. A parte cucinate la pasta, scolatela e conditela con il sugo precedentemente preparato... e buon appetito con i sapori eoliani.



Consigli del produttore:
 
I capperi si possono dissalare in 5 minuti, sciacquandoli 2 o 3 volte e strizzandoli molto dolcemente per non danneggiarli. Se si volesse eliminare veramente tutto il sale assorbito durante i trattamenti, lasciarli in ammollo per circa un'oretta. Si consiglia di consumare i capperi di calibro grosso perchè più profumati e aromatici rispetto a quelli di calibro piccolo. Inoltre, avendo una maturazione completa, conferiranno alle vostre pietanze di carne o pesce un gusto particolare.








Nessun commento:

Posta un commento